Dispositivo di conservazione a contenitori mobili scorrevoli per il controllo e il mantenimento delle condizioni di preservazione, anti deterioramento, protezione e sicurezza.
Il sistema è un dispositivo di conservazione protetta frutto di una composizione effettuata con elementi tecnici primari, studiati e testati.
Gli elementi indispensabili per l’ottenimento delle prestazioni di conservazione sono:
- Microventilazione perimetrale. Tutti i bordi sono distanziati e si sigillano solo in caso di incendio. Così concepita la sigillatura è efficace tra contenitori mobili attigui anche quando, in caso di incendio, il blocco anti-schiacciamento di corridoio aperto è innestato. La microventilazione è regolabile agendo sulla distanza perimetrale ritenuta più idonea alle condizioni climatiche del locale di installazione.
- Composizione chimica. La composizione chimica dei materiali fornisce una riserva alcalina per contrastare l’attacco delle muffe.
Per prevenire il formarsi di condizioni di possibile proliferazione fungina, Bacteria Blockfire® è dotato di sistema di predizione fungina formato da sensori mobili che trasferiscono i dati ad un software scientifico dedicato (ACS) che pone in essere gli eventuali rimedi da adottare.